Devo sostenere delle spese iniziali?
No, il servizio è a commissione sulla singola prenotazione. Non ci saranno costi per te fintanto che non riceverai le prime prenotazioni.
Devo avere una licenza per iniziare l’attività?
Sì, stando alla Legge 15 dicembre 2023, n. 191, dal 01 settembre 2024, in Italia è entrato in vigore il cd CIN, codice identificativo nazionale. Questo codice verrà assegnato dal Ministero del Turismo attraverso una procedura automatizzata.
Il nuovo codice CIN sostituirà quindi i vecchi codici regionali (ad esempio, il CIR in Lombardia) ed alimenterà una Banca Dati nazionale di nuova creazione. Il CIN può tuttavia essere richiesto solo se si è già in possesso del CIR, pertanto anche le nuove strutture attivate in queste settimane dovranno ottenere il CIR prima di procedere con la richiesta del CIN. Ti aiuterò io con le pratiche per la richiesta online.
Scopri di più su questo mio articolo!
Posso continuare ad usufruire dell’appartamento?
Non potrai vivere nell’appartamento, ma se dovessi averne bisogno per qualche notte ad uso personale o per altri svariati motivi, è sufficiente che avvisi me così da poter bloccare le date a calendario in modo che non siano più prenotabili.
Quanto posso guadagnare?
I guadagni dipendono da diverse variabili, come la posizione, il numero di posti letto e di comfort (aria condizionata, wifi, TV, arredamento, ecc.). Contattami per avere una consulenza gratuita.
Quali tasse si applicano?
Anche nell’ambito della disciplina degli affitti brevi, si può adottare il regime fiscale della cedolare secca del 21% sulla prima proprietà e del 26% sulle restanti fino ad un massimo di 4 proprietà da poter gestire in forma privata.
Il Property Manager può fungere da sostituto d’imposta e versare tali importi per il proprietario.